10298 HEREKE

Home/Hereke/10298 HEREKE

10298 HEREKE

 

Materiali: trama e ordito in seta naturale e fili in oro, vello in seta finissima di Bursa; tinture naturali

Dimensioni: cm. 140 x 108 = = 1.51 mq

Annodatura: circa 1.000.000 di nodi/mq

Qualità: scuola di Ali Oglu

     

     

    Disponibile

    Stampa questa scheda

    Scarica foto in HD

    Descrizione

    Magnifico Hereke della scuola di Ali Oglu con trama, ordito e vello interamente in finissima seta naturale di Bursa, con numerosi inserti in filo seta con bagno in oro.

    Il tappeto presenta a prima vista un decoro tradizionale a medaglione centrale ma ad un’osservazione più accurata si delinea subito un impianto decorativo alquanto originale ed insolito, indubbiamente opera di un ustad di grande talento: intorno al medaglione infatti si succedono due cicli di disegni boteh (il misterioso elemento decorativo a goccia), che sembrano avere origine da quattro farfalle di cui idealmente ne costituiscono le ali.

    L’avvicendarsi armonico e dinamico dei moduli del decoro assomiglia così ad uno stormo in volo, e fornisce una nuova interpretazione al tema ricorrente nei più antichi tappeti persiani che nella rappresentazione degli uccelli ritrovavano le sembianze di Ahura Mazda, il dio supremo degli zoroastriani. L’importante presenza di fili in bagno oro sia nel medaglione centrale che nei quattro angolari, nonché all’interno dei boteh, rende questo esemplare estremamente prezioso.

    Numerose ed articolate le cornici che delimitano lo spazio interno del tappeto, fattore che caratterizza soltanto i tappeti di grande pregio. Doppia firma in due cartigli annodati sulla cornice più esterna e frange molto lunghe come da tradizione degli Hereke (da queste si evince facilmente la qualità della seta utilizzata per l’impianto di trama e ordito). Tappeto estremamente luminoso e dalle tonalità rese ancora più calde ed avvolgenti dall’utilizzo di tinte naturali.

    Mirabile intreccio di rifinitura delle frange con l’inserimento di un amuleto benaugurante (il cosiddetto occhio di Allah).

     

    Torna alla nostra collezione di Hereke