Capolavori in seta e lane pregiate selezionati tra le migliori manifatture orientali contemporanee.

 

La collezione

Da tempo immemore, gli impianti decorativi floreali dei tappeti d’Oriente sono la proiezione della funzione salvifica rappresentata dalla natura rigogliosa per popoli nomadi costretti a misurarsi con una realtà arida e desertica.

Anticamente stilizzati e geometrici, questi decori acquisiscono ricchezza di dettagli e di colori con il diffondersi delle manifatture stanziali in grado di utilizzare telai fissi e verticali che consentono di progettare e realizzare disegni molto più complessi e, grazie all’utilizzo di materiali raffinati, di raggiungere densità di annodatura sempre più elevate.

Con l’avvento della cultura islamica questa ampia varietà di decori floreali si identifica con l’ideale di natura lussureggiante che trova nel giardino del Paradiso la sua massima espressione.

A questo Eden attinge la decorazione dei cosiddetti tappeti a giardino, con alberi rigogliosi e fiori variopinti, popolati da splendidi uccelli dal sontuoso piumaggio.

In occasione di Camelie Locarno la rinomata rassegna ticinese giunta alla 21° edizione e fra le principali del genere in Europa, celebriamo l’inizio della primavera con un’apertura straordinaria sabato 24 marzo, dalle 15 alle 18 per l’inaugurazione di ‘Indoor gardens’ – capolavori in lana e in seta della nostra esclusiva collezione di tappeti a giardino in mostra in atelier.

L’appuntamento

INDOOR GARDENS
Capolavori di lana e di seta
inaugurazione sabato 24 marzo 2018
ore 15-18